Pillole di make-up

Come scegliere la coprenza del fondotinta liquido

Esistono diverse tipologie di fondotinta e possono variare in base alla formulazione e coprenza. Cercherò di spiegare le varie tipologie in base ai tipi di pelle.

Prima di applicare un fondotinta o un primer dobbiamo eseguire una buona skin care ( almeno detersione e crema) cosicchè il prodotto duri più a lungo

Fondotinta sheer : formulazione più leggera, sono solitamente formule a base d’ acqua. La loro caratteristica è la poca coprenza, uniforma l’incarnato ma non copre rossori ed occhiaie.

Fondotinta media coprenza : sono più densi rispetto a quelli a base acquosa. Hanno una coprenza maggiore ma non coprono la maggior parte delle discromie quindi bisongna usare dei correttori.

Fondotinta con massima coprenze : copre le discromie senza bisogno di altre correzioni sottostanti. La loro formula è cremosa e densa ma risultano pesanti sulla pelle .

Varie tipologie di pelle e i loro fondotinta.

Per le pelli grasse : consiglio un fondotinta in polvere compatta o libera. Le polveri andranno ad assorbire il sebo. Se volete dei fondotinta liquidi consiglio quelli oil free e non comodogeni (non occluderanno i pori della pelle )

Per le pelli miste : ( sebo sulla zona T) vanno bene la maggior parte dei fondotinta. Se volete un effetto opaco consiglio un fondotinta matt, se cercate un effetto luminoso esistono tipologie che rendono la vostra pelle luminosa (no effetto unto )

Per le pelli secche : (no sebo ) vi consiglio un fondotinta idratante e una crema corposa cosichè possa idratare la pelle

Per le pelli acneiche e con cicatrici da acne : è meglio utilizzare una formulazione oil free e non comodogeni. É preferibile usare un fondotinta opaco così da non avere un effetto unto. Il fondotinta deve avere una buona coprenza così da non creare strati di prodotto riuscendo lo stesso a coprire i rossori. In questo caso può essere utile anche un fondotinta in stick molto coprente da prelevare con una spatolina monouso in caso di presenza di brufoli con pus. I brufoli in rilievo è difficile vengano coperti poichè più si stratifica il fondotinta più diventerà evidente il brufolo e creeremo un effetto cerone. Consigli: non spremere i brufoli prima di appliccare il fondotinta poichè si rischia un’ infezione . Il fondotinta è meglio picchiettarlo così da avere una maggiore coprenza. Usate un pennello con setole fitte

Ps: Parlate sempre con un dermatologo che vi sappia consigliare la cura adatta a voi

Potrebbe piacerti...

Rispondi